Progetto Chocorights
1kg di cacao, 1 bacca di vaniglia e pistilli di zafferano: la ricetta dei Diritti Umani!
Un progetto di "INSIEME SI PUÒ..." e NINA APS
Sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Il progetto Chocorights è stato creato per diffondere i principi di un’economia equa e solidale, attraverso la promozione di un acquisto consapevole e responsabile di beni. Lo scopo è quello di combattere lo sfruttamento ambientale e le violazioni dei diritti umani nelle piantagioni delle grandi aziende che producono cacao, vaniglia e zafferano. In particolare, si vogliono sensibilizzare le persone sui terribili retroscena della produzione di questi prodotti.
​
Non tutti sanno che, ad esempio, la produzione di cacao è caratterizzata da problemi gravosi come lo sfruttamento dei lavoratori, il lavoro minorile, le violazioni dei diritti umani per non citare gli effetti negativi sull'ambiente. I piccoli produttori che coltivano solo fave di cacao spesso rimangono al di sotto della soglia di povertà stabilita dall’ONU, ovvero $1,90 al giorno. Inoltre, il cambiamento climatico mette in pericolo la produzione. Le fave, infatti, richiedono una quantità significativa di pioggia per crescere ma le evoluzioni climatiche a cui stiamo assistendo comportano una sensibile diminuzione del terreno tropicale adatto a questa coltura. Per questo, i produttori di cacao si vedono costretti a migrare.
​
L'adesione dei piccoli produttori a filiere virtuose nel settore del cacao, della vaniglia e dello zafferano può portare a un significativo potenziamento e sviluppo socio-economico. In particolare, la promozione delle filiere responsabili della vaniglia in Uganda, dello zafferano in Afghanistan e del cioccolato in Italia è volta a mettere in luce il lavoro di queste piccole realtà, favorendone l'inclusività, l'empowerment e il potenziamento socio-economico.
​
​
​
​
Il progetto prevede la realizzazione di eventi informativi e di sensibilizzazione nelle province di Belluno e nelle città di Torino e Roma, con l'obiettivo di promuovere filiere virtuose e responsabili e di offrire un supporto diretto ai piccoli produttori locali. Il piano consiste in 7 eventi focalizzati su tematiche cruciali come i diritti umani violati e l'impatto ambientale legato alla coltivazione e lavorazione di cacao, zafferano e vaniglia. Un elemento chiave è la promozione delle filiere virtuose e del circuito equo e solidale.
Infine, per promuovere l'acquisto consapevole, si suggeriranno progetti di microcredito e di sostegno alle comunità locali. Queste iniziative consentono di sostenere direttamente i produttori e le loro famiglie, consolidando un approccio responsabile verso il consumo di beni.
Gli eventi si terranno in diverse location, tra cui una pasticceria, un bistrot, un hotel, una o due case di quartiere e due scuole superiori, ciascuno con una durata approssimativa di 3 ore. Ogni evento sarà strutturato in tre parti, al fine di implementare le seguenti attività:
Formazione Teorica
- Approfondimento sulle violazioni dei diritti umani nella produzione di cacao, vaniglia e zafferano.
- Analisi dell'impatto ambientale causato dalla coltivazione, esportazione e lavorazione del cacao e delle materie prime per il cioccolato.
- Esplorazione delle connessioni tra cambiamento climatico, violazione dei diritti umani e sfruttamento delle risorse come fattori determinanti dei flussi migratori attuali.
Racconto di Esempi Pratici
Presentazione di 3 storie di produzioni socialmente responsabili e inclusive, nate dai progetti di Insieme si può e NINA APS sviluppati in Afghanistan, Uganda e a Belluno. Così facendo incrementeremo la conoscenza dei possibili canali di vendita e acquisto di prodotti provenienti da filiere virtuose e da circuito equo e solidale.
Fase Sensoriale e Pratica
​- Degustazione di cioccolato artigianale, con un confronto delle caratteristiche organolettiche rispetto ai comuni cioccolati delle grandi marche.
- Coinvolgimento pratico nella creazione di una barretta di cioccolato a partire da prodotti semilavorati (pasta di cacao e burro di cacao), per comprendere il processo produttivo e apprezzare il vero valore del prodotto finale.
Il progetto Chocorights è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Progetto realizzato da NINA APS e "Insieme si può..."