top of page
CHOCCO_ok.png
CHOCCO_ok.png

Progetto Chocorights

1kg di cacao, 1 bacca di vaniglia e pistilli di zafferano: la ricetta dei Diritti Umani!

Un progetto di "INSIEME SI PUÒ..." e NINA APS

Sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Il progetto Chocorights è stato creato per diffondere i principi di un’economia equa e solidale, attraverso la promozione di un acquisto consapevole e responsabile di beni. Lo scopo è quello di combattere lo sfruttamento ambientale e le violazioni dei diritti umani nelle piantagioni delle grandi aziende che producono cacao, vaniglia e zafferano. In particolare, si vogliono sensibilizzare le persone sui terribili retroscena della produzione di questi prodotti.

Non tutti sanno che, ad esempio, la produzione di cacao è caratterizzata da problemi gravosi come lo sfruttamento dei lavoratori, il lavoro minorile, le violazioni dei diritti umani per non citare gli effetti negativi sull'ambiente. I piccoli produttori che coltivano solo fave di cacao spesso rimangono al di sotto della soglia di povertà stabilita dall’ONU, ovvero $1,90 al giorno. Inoltre, il cambiamento climatico mette in pericolo la produzione. Le fave, infatti, richiedono una quantità significativa di pioggia per crescere ma le evoluzioni climatiche a cui stiamo assistendo comportano una sensibile diminuzione del terreno tropicale adatto a questa coltura. Per questo, i produttori di cacao si vedono costretti a migrare.

L'adesione dei piccoli produttori a filiere virtuose nel settore del cacao, della vaniglia e dello zafferano può portare a un significativo potenziamento e sviluppo socio-economico. In particolare, la promozione delle filiere responsabili della vaniglia in Uganda, dello zafferano in Afghanistan e del cioccolato in Italia è volta a mettere in luce il lavoro di queste piccole realtà, favorendone l'inclusività, l'empowerment e il potenziamento socio-economico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto prevede la realizzazione di eventi informativi e di sensibilizzazione nelle province di Belluno e nelle città di Torino e Roma, con l'obiettivo di promuovere filiere virtuose e responsabili e di offrire un supporto diretto ai piccoli produttori locali. Il piano consiste in 7 eventi focalizzati su tematiche cruciali come i diritti umani violati e l'impatto ambientale legato alla coltivazione e lavorazione di cacao, zafferano e vaniglia. Un elemento chiave è la promozione delle filiere virtuose e del circuito equo e solidale.

Infine, per promuovere l'acquisto consapevole, si suggeriranno progetti di microcredito e di sostegno alle comunità locali. Queste iniziative consentono di sostenere direttamente i produttori e le loro famiglie, consolidando un approccio responsabile verso il consumo di beni.

IMG_7577.jpeg
IMG_0353.JPG

Gli eventi si terranno in diverse location, tra cui una pasticceria, un bistrot, un hotel, una o due case di quartiere e due scuole superiori, ciascuno con una durata approssimativa di 3 ore. Ogni evento sarà strutturato in tre parti, al fine di implementare le seguenti attività:

IMG_3D72A49E8974-1.jpeg

Formazione Teorica

- Approfondimento sulle violazioni dei diritti umani nella produzione di cacao, vaniglia e zafferano.

- Analisi dell'impatto ambientale causato dalla coltivazione, esportazione e lavorazione del cacao e delle materie prime per il cioccolato.

- Esplorazione delle connessioni tra cambiamento climatico, violazione dei diritti umani e sfruttamento delle risorse come fattori determinanti dei flussi migratori attuali.

IMG_0943.JPG

Racconto di Esempi Pratici

Presentazione di 3 storie di produzioni socialmente responsabili e inclusive, nate dai progetti di Insieme si può e NINA APS sviluppati in Afghanistan, Uganda e a Belluno. Così facendo incrementeremo la conoscenza dei possibili canali di vendita e acquisto di prodotti provenienti da filiere virtuose e da circuito equo e solidale.

IMG_0090.HEIC

Fase Sensoriale e Pratica

​- Degustazione di cioccolato artigianale, con un confronto delle caratteristiche organolettiche rispetto ai comuni cioccolati delle grandi marche.

- Coinvolgimento pratico nella creazione di una barretta di cioccolato a partire da prodotti semilavorati (pasta di cacao e burro di cacao), per comprendere il processo produttivo e apprezzare il vero valore del prodotto finale.

Il progetto Chocorights è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Progetto realizzato da NINA APS e "Insieme si può...

Logo 8xmille_ita_Jpeg (1).jpg
logo tutto arancione.png
logo_isp_blu_600dpi.jpg
bottom of page